Capitali Baltiche 2018

17 – 23 luglio 2018

Di solito viaggiamo da soli, ma nel 2018 ho trovato un’offerta su un sito per un viaggio organizzato alla scoperta dei Gioielli del Nord Europa.

Day #1 Partenza per Stoccolma

Partiamo da Malpensa con arrivo a Stoccolma. Viaggiamo con Finnair, quindi abbiamo uno scalo a Helsinki. La prima cosa che ci colpisce è il caldo, ci sono 30° e i finlandesi non sono abituati. Infatti al gate troviamo una hostess accaldata che tenta, inutilmente, di rinfrescarsi con un ventilatore. La serata è libera e, dopo un giro nei dintorni, finiamo per cenare in un posto molto hipster vicino all’hotel.

Day #2 In giro per Stoccolma

Prima colazione in hotel. Al mattino incontriamo il nostro accompagnatore (un italiano che vive a Tallin) e iniziamo la visita della città con un autobus turistico. Da oggi in poi avremo dei compagni di viaggio, alcuni un po’ rumorosi, altri un po’ meno, che arrivano da varie regioni italiane.

Cominciamo il giro in autobus tra le isole di Stoccolma, compresa Södermalm, modellata dalla dinamite scoperta da Nobel. Passiamo al parco di Djurgårdsbrunnsviken dove dei robottini tagliaerba tengono il prato in ordine e arriviamo in centro storico. Qui possiamopasseggiare più o meno da soli, pranziamo e poi ci spostiamo sull’isola Djurgården per il museo Vasa. Cena libera!

Day #3 Da Stoccolma a Helsinki

Mattinata a disposizione e ne approfittiamo per andare a Drottningholm, la residenza dei reali di Svezia. Nel pomeriggio trasferimento in bus al porto di Stoccolma e imbarco sulla nave per una crociera notturna verso Helsinki.

Day #4 Helsinki

Sbarco a Helsinki. Dopo il caldo dei primi giorni qui ci accoglie un tempo che è molto più simile al nostro ottobre. Visita guidata della città, detta la “città bianca del Nord” per il colore chiaro di molti edifici, per fortuna con un autobus, partendo dalla cattedrale Uspenski. Per pranzo mangiamo al mercato coperto di Helsinki. Al pomeriggio il tempo migliora e visitiamo l’isola di Suomenlinna. Mentre passeggiamo vediamo la nostra nave tornare verso Stoccolma. Andando verso il nostro hotel troviamo delle cose strane per strada!

Day #5 da Helsinki a Tallin

La mattina ci riportano in porto per imbarcarci sulla motonave per Tallinn, All’arrivo andiamo in hotel e nel pomeriggio visita libera. Tallinn ha saputo in pochi anni dimenticare il passato sovietico e trasformarsi in una splendida meta turistica con un centro storico medievale e dei dintorni con dettagli particolari. E, nella patria degli stufati di maiali e degli stracotti di orso, di sabato sera, senza prenotazione, riusciamo a mangiare in un ristorante vegano davvero ottimo.

Day #6 da Tallin a Riga

Prima colazione in hotel e partenza per Riga in autobus, un lungo tragitto con i nostri compagni di viaggio. Breve sosta a Pärnu, località di villeggiatura e di cure termali nel sud dell’Estonia, dove sembra di essere nell’alto Adriatico. Arrivati a Riga visitiamo la città, patrimonio dell’umanità UNESCO, con oltre 800 edifici Art Nouveau e una zona medievale perfettamente conservata. Girando per il centro incontriamo anche gli Orsi di Berlino in trasferta. Ceniamo in albergo e poi attraversiamo il fiume Daugava e godiamo della citta al tramonto.

Day #7 Riga e rientro a casa

Si torna a casa ma abbiamo ancora la mattina a disposizione per visitare il vecchio mercato di Riga di epoca sovietica, ancora oggi punto di riferimento per la città.

Torna su